E' obbligatorio stipulare l'assicurazione per gli edifici condominiali?

Benvenuti nel sito internet dello Studio Cortorillo. Buona navigazione!

Vai ai contenuti

E' obbligatorio stipulare l'assicurazione per gli edifici condominiali?

Studio Cortorillo (Immobiliare-Condomini-CAF)
Pubblicato da Studio Cortorillo in CONDOMINIO · Sabato 10 Set 2016
Tags: condominioassicurazionedelibereamministratore
polizza_globale_fabbricatiSpesso i condòmini si domandano se è obbligatorio o meno per un condominio avere l’assicurazione per il proprio stabile. In merito possiamo subito esordire con una affermazione: la legge italiana non prevede l'obbligo dell'assicurazione degli edifici condominiali.
Pertanto la disciplina della materia viene affidata alla prassi condominiale, nella quale possiamo ipotizzare due fattipecie: se l'obbligo dell'assicurazione è contemplato nel regolamento di condominio, è facoltà dell'Amministratore stipulare il contratto assicurativo, senza obbligo del previo consenso assembleare ma, eventualmente, potrà essere opportuno ratificare la scelta alla prima assemblea utile; se il regolamento di condominio non prevede nulla in proposito, è obbligatoria la preventiva delibera dell'assemblea che autorizzi l'Amministratore a stipulare il contratto assicurativo per conto dei condòmini.
L’assicurazione di un edificio condominiale è stipulata con l’obiettivo di tutelare i condòmini dalle responsabilità civili e di coprire i danni causati dall’edificio, sull’edificio ed alle persone, ovvero quei danni che possono verificarsi all’interno del condominio e quelli che il fabbricato può arrecare ad altre strutture o alle persone. (leggi l'articolo sulla responsabilità per danni provocati dal distacco di parti comuni)
La più diffusa è la "Polizza Globale Fabbricati", che viene stipulata dal condominio al fine di proteggere e risarcire sia i danni per le parti comuni dell’edificio, sia i danni per le abitazioni private, oltre che tutti quei danni causati dal fabbricato alle proprietà o all’incolumità di terze persone.
I contratti di assicurazione che l’Amministratore può sottoscrivere variano da compagnia a compagnia assicurativa e da polizza a polizza. In linea generale, comunque, le coperture essenziali incluse in tutte le Polizze Globali di Fabbricato ricoprono due rami:
  • incendio;
  • responsabilità civile del condominio.
La sezione incendio, solitamente, include anche i danni da fulmine, da esplosione, da implosione e altre garanzie connesse a questa tipologia di rischi. La sezione RC, invece, copre i danni provocati a terzi o ai prestatori di lavoro, e causati da eventi accidentali legati alla proprietà del fabbricato e all’utilizzo delle parti comuni.
Sono molteplici le garanzie aggiuntive della Polizza Globale Fabbricati. Tra queste, i danni idrici, la rottura di lastre e di pannelli solari, la ricerca guasti, etc...
Oltre alle coperture da inserire nell’assicurazione di condominio, è importante verificare e decidere anche i massimali. Affinché la polizza risulti realmente efficace, i massimali devono essere capaci di coprire anche i casi più gravi, come può essere la morte di una persona.
Una volta stipulata la polizza assicurativa, l’Amministratore di condominio, nel caso di danni o di sinistro, ha il compito di provvedere alla richiesta del risarcimento alla compagnia assicurativa, rispettando il limite temporale indicato nel contratto di assicurazione all’atto della stipula.
Per quanto riguarda la maggioranza dell'assemblea necessaria per deliberare la stipula del contratto assicurativo, è significativa la sentenza della Cassazione Civile n. 15872/2010:
Va radicalmente escluso che la conclusione di un contratto di assicurazione di un fabbricato da parte dell’amministratore richieda il consenso di tutti i condomini, potendo invece essere deliberato dall’assemblea, anche se di durata ultranovennale, con la maggioranza qualificata di cui all’art. 1136 c.c., commi 2 e 4 (dunque, con la stessa maggioranza sia in prima che in seconda convocazione) giacchè, pur eccedendo l’ordinaria amministrazione, non rientra nell’ambito delle innovazioni, per le quali soltanto l’art. 1136 c.c., comma 5, prevede una maggioranza ancora più qualificata”.


Facebook    Instagram
C.F. CRTCHR90P64M082H - P.IVA 02152730566
Copyright © - Diritti riservati
Studio Professionale Cortorillo di Chiara Cortorillo
STUDIO PROFESSIONALE CORTORILLO di Chiara Cortorillo | C.F. CRTCHR90P64M082H - P.IVA 02152730566 | © copyright 2014 - 2016 | Tutti i diritti sono riservati

Studio Professionale Cortorillo di Chiara Cortorillo | C.F. CRTCHR90P64M082H - P.IVA 02152730566 | Copyright © - Diritti riservati

Studio Professionale Cortorillo di Chiara Cortorillo | C.F. CRTCHR90P64M082H - P.IVA 02152730566 | Copyright © - Diritti riservati
Studio Professionale Cortorillo di Chiara Cortorillo | C.F. CRTCHR90P64M082H - P.IVA 02152730566
Studio Professionale Cortorillo di Chiara Cortorillo | C.F. CRTCHR90P64M082H-P.IVA 02152730566
Copyright © - Diritti riservati
Torna ai contenuti