Gestioni patrimoni immobiliari
I Nostri Servizi
Lo Studio Cortorillo offre un servizio innovativo e professionale, a prezzi competitivi, che si propone come la soluzione definitiva per affrontare e risolvere tutte le problematiche inerenti la gestione dei patrimoni immobiliari.
Il patrimonio immobiliare di una persona fisica o giuridica è l’insieme dei beni immobili individuati dall’articolo 812 del codice civile, rappresentato da terreni, immobili residenziali, immobili commerciali e altri immobili con qualsiasi destinazione di utilizzo. Questo patrimonio si costituisce nel tempo, a seguito di eredità o acquisti, e l’assetto, in alcune circostanze, diventa determinante perché ad esso è attribuita una notevole importanza sotto diversi aspetti: economico, giuridico e fiscale.
I proprietari, pubblici e privati, ricercano nell’ottimizzazione delle attività di gestione immobiliare l’efficacia e la qualità derivanti dalla corretta amministrazione e da un maggiore contenimento della spesa.
Oltre la gestione amministrativa e contabile, si deve tenere conto anche di oneri, tasse e fisco, che devono essere monitorati con particolare attenzione per comprendere la redditività del patrimonio amministrato.
Gestire un patrimonio in modo ottimale non significa soltanto emettere ricevute o fatture, controllare gli incassi, inviare disdette o aggiornamenti ISTAT. Dette attività sono solo una parte di quello che deve essere una corretta gestione del patrimonio immobiliare; nella gestione rientra anche la necessità di mantenere un costante quadro aggiornato su cui delineare le strategie economico-finanziarie di breve o medio periodo, al fine di ottimizzare il rendimento e migliorare la qualità dei beni.
Quando la gestione del patrimonio immobiliare richiede una amministrazione professionale e non improvvisata, devono essere garantite specifiche competenze giuridiche, tecniche e commerciali, contabili, fiscali ed amministrative.
Il nostro incarico consiste nell’amministrazione fiduciaria per conto terzi (unico proprietario) di interi edifici o singole unità immobiliari, per affrontare e risolvere tutte le problematiche inerenti la gestione a 360 gradi, sia ordinaria che straordinaria, compresa quella degli affitti e dei contratti di locazione ad essa associata.
Di seguito sono elencate le nostre attività standard, rimanendo comunque disponibili a valutare ogni tipo di diversa esigenza per soddisfare le necessità del cliente, organizzando e personalizzando il servizio offerto.
- Consulenza immobiliare, anche di carattere fiscale.
- Mediazione immobiliare (compravendita e locazioni) tramite nostro agente di fiducia.
- Classificazione e archiviazione del patrimonio immobiliare:per ogni immobile vengono censiti i dati generali di consistenza, collocazione geografica, gli elementi descrittivi generici, gli elementi costruttivi e gli impianti, le polizze assicurative, gli atti formali ed un ulteriore insieme consistente di informazioni.
- Gestione completa delle locazioni:
- analisi delle situazioni contrattuali in essere e consulenza per ottimizzare la redditività immobiliare;
- consulenza ed assistenza per la stipula dei contratti di locazione, di qualsiasi tipologia;
- registrazione, proroga, risoluzione e cessione dei contratti di locazione;
- gestione scadenze delle disdette e proroghe dei contratti;
- voltura delle utenze in caso di subentro;
- comunicazioni obbligatorie presso gli uffici competenti;
- invio MAV o promemoria ai singoli conduttori per il pagamento dell’affitto e rate dei consumi di utenze;
- riscossione canoni di locazione e accessori in nome e per conto del locatore con rendiconto trimestrale;
- gestione corrispondenza ed eventualità morosità, in nome e per conto del locatore;
- aggiornamento del canone in base agli indici Istat (quando il contratto lo prevede);
- calcolo degli interessi dovuti in caso di deposito cauzionale;
- adempimenti fiscali annuali;
- organizzazione di eventuali opere di manutenzione all’interno degli immobili.