Note legali - condomini,servizi immobiliari,CAF,contabilità

Vai ai contenuti
Informativa del sito web "cortorillo.it"
(Aggiornata al 15.10.2018)

Si avvisa che la presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche nel tempo (ad esempio per variazioni delle normative, oppure per l’introduzione di nuovi servizi), pertanto gli utenti sono invitati a verificare le eventuali modifiche consultando periodicamente questa pagina.


CONDIZIONI GENERALI PER L'UTILIZZO DEL SITO
Di seguito sono riportate le condizioni generali (di seguito “Condizioni”) che regolano l'utilizzo del sito internet www.cortorillo.it (di seguito "Sito") di proprietà di Cortorillo Chiara (di seguito "Studio Cortorillo"), valide per ogni effetto di Legge nei confronti di chiunque vi accede (di seguito “Utente”).  Per l'utilizzo di alcuni servizi del Sito (di seguito "Servizi") potrebbe essere necessaria, inoltre, la registrazione da parte dell'utente in conformità alle istruzioni e con le modalità di volta in volta indicate nel Sito. L’accesso a determinati contenuti del Sito potrebbe comportare l’accettazione da parte dell’utente di ulteriori condizioni e termini di utilizzo e, a seconda dei casi, potrebbero sostituire, integrare e/o modificare le presenti Condizioni che sono riferibili unicamente al Sito e come tali non sono applicabili ad altri siti internet consultati dall’utente mediante link. Si prega di leggere attentamente le Condizioni prima di utilizzare il Sito, poichè l'utilizzo e/o navigazione all'interno del Sito sono da intendersi quale accettazione tacita delle presenti Condizioni. L’Utente dichiara di aver visionato e di accettare le presenti Condizioni di utilizzo e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer, la privacy policy e la cookie policy indicate di seguito o pubblicate in altre pagine del Sito.
Limiti all'utilizzo del Sito - Copyright
L'utilizzo dei servizi offerti nel Sito è riservato esclusivamente ai soggetti giuridicamente in grado di concludere obbligazioni contrattuali ai sensi della normativa nazionale di riferimento. Pertanto l'utente, con l'accettazione delle presenti condizioni generali, dichiara espressamente di essere persona con età idonea a concludere obbligazioni contrattuali ed avere la capacità giuridica secondo la legislazione loro applicabile. I contenuti delle pagine del Sito (codice di script, grafica, testi, tabelle, immagini, suoni, ed ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono Copyright © dello Studio Cortorillo, tutti i diritti sono riservati e non possono, totalmente o in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo, senza il preventivo consenso scritto dello Studio Cortorillo, fatta salva la possibilità di immagazzinarli nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine unicamente per l’utilizzo personale. I marchi, il logo ed il materiale che compare nel Sito sono di proprietà dello Studio Cortorillo, ad eccezione di tutti i marchi di terzi, link ad altri siti web, nomi di prodotti e servizi, nomi commerciali, nomi corporativi, che, menzionati nel Sito sono utilizzati con puro scopo esplicativo a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright © vigenti, e rimangono di proprietà dei rispettivi titolari. Il nome e qualsiasi altro marchio che riconduce espressamente allo Studio Cortorillo non può essere utilizzato come indirizzo internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto del proprietario.
Esclusioni di garanzie e limitazioni di responsabilità in generale
Lo Studio Cortorillo si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche e/o integrzioni che saranno pubblicate in questa pagina. L’utente è tenuto a verificare eventuali variazioni ogni volta che entra nel Sito, in quanto l’utilizzo, una volta pubblicate le eventuali variazioni, ne comporterà l’accettazione automatica da parte dell’Utente. Inoltre potrà modificare, di volta in volta, spostare o cancellare parti o aggiungere parti al Sito. I materiali contenuti nel Sito sono forniti "nello stato in cui si trovano" e senza garanzie di alcun tipo, espresse o implicite. La Studio Cortorillo non garantisce o rilascia dichiarazioni relativamente all'uso od ai risultati del contenuto presente nel Sito in termini di correttezza, accuratezza, affidabilità o altro. Il fatto che un documento sia disponibile sul Sito non significa che le informazioni in esso contenute non siano state modificate o sostituite da eventi successivi o da un documento pubblicato successivamente. La Studio Cortorillo non ha alcun obbligo di aggiornare le informazioni o dichiarazioni contenute nel Sito, e si riserva il diritto, a sua esclusiva ed insindacabile discrezione, in qualsiasi momento e senza avviso preventivo, di interrompere l'accesso al Sito ed ai suoi contenuti. Le informazioni contenute nel Sito sono fornite in buona fede; in ogni caso, chiunque intenda acquistare eventuali prodotti e/o servizi non deve rifarsi esclusivamente a dette informazioni ma deve accertarsi, ulteriormente, dell'effettiva natura di essi e della loro concreta idoneità all'uso che se ne intende fare. Conseguentemente, tutte le informazioni contenute nel Sito sono fornite senza alcuna garanzia, implicita od esplicita, di qualsiasi tipo, quali, a titolo puramente esemplificativo, beni o servizi di idoneità per uno specifico scopo o di non violazione dei diritti di proprietà intellettuale. In nessun caso la Studio Cortorillo potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto causato dall'utilizzo e/o contenuto del Sito.
Blog
All’interno del Sito è presente un "blog" dove vengono pubblicate notizie e approfondimenti su argomenti inerenti tutte le attività di cui si occupa lo Studio Cortorillo. Il blog non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità: non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute nel blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori ortografici. Lo Studio Cortorillo si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inseriti nel blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo all’indirizzo segreteria@cortorillo.it e saranno immediatamente rimossi. Lo Studio Cortorillo non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. I contenuti del Blog possono essere riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti al pubblico, rappresentati, eseguiti e recitati alle seguenti condizioni:
  • attribuzione della paternità nei modi indicati dall’autore o da chi ti ha dato l’opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l’opera;
  • non possono essere usati per fini commerciali;
  • non possono essere alterati o trasformati, nè usati per crearne altri.
Il blog può prevedere l'inserimento di commenti all'articolo pubblicato, previa registrazione dell'utente: ogni commento deve recare obbligatoriamente il nome ed email del commentatore. Non sono accettati pseudonimi o commenti anonimi e l’uso di personalità anonime/multiple non è ammesso.
La responsabilità di un commento è sempre e solo del suo autore e il titolare del Sito si riserva il diritto di cancellare a proprio insindacabile giudizio, senza preavviso, i commenti ritenuti impropri.
La pubblicazione di un commento non implica alcuna assunzione di responsabilità o condivisione dei suoi contenuti da parte del Sito; sono liberi e auspicati gli interventi pertinenti al contenuto degli articoli proposti, argomentati sul piano delle idee ed esposti con chiarezza. E' vietato commentare mancando di rispetto alle persone e/o all’autore dell’articolo, e si consiglia di essere brevi nei commenti. Lo Studio Cortorillo ha facoltà di rimuovere i commenti non graditi e di modificarli nel caso siano anonimi.
Nello specifico non sono ammessi commenti:
  • non attinenti all’argomento del post;
  • anonimi o privi di indirizzo email;
  • a sfondo pubblicitario;
  • a sfondo pornografico o osceno;
  • con linguaggio offensivo o contenente turpiloquio;
  • a contenuto razzista o sessista;
  • a contenuto lesivo delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.);
  • minacciosi o violenti;
  • nel caso in cui siano lesivi dei diritti di terzi.
Social Network
Il Sito utilizza collegamenti ad alcuni "social media" per informare circa le proprie attività, per promuovere eventi di interesse generale e per implementare la valorizzazione del patrimonio documentale delle proprie pagine web. I contenuti dei canali social del Sito (testi, fotografie, video e altri materiali multimediali) possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento. Ferma restando la verifica, per quanto possibile, sulla precisione e attendibilità dei messaggi, lo Studio Cortorillo non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate, o per eventuali malfunzionamenti che dovessero manifestarsi sui propri canali social.
Link a Siti esterni
Tramite il Sito è possibile visualizzare link verso altri siti internet e comunque ad altre risorse del web (di seguito "Sito/i Esterno/i"). L'utente è consapevole ed accetta espressamente che lo Studio Cortorillo non può in alcun modo essere ritenuto responsabile per il contenuto e/o le inserzioni pubblicitarie e/o il funzionamento di Siti Esterni e/o per i prodotti e servizi di ogni tipo (incluso il commercio elettronico) ivi promozionati, offerti o commercializzati. L'utente pertanto è consapevole ed accetta che lo Studio Cortorillo non è in alcun modo responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni subiti in relazione al contenuto e/o al funzionamento di Siti Esterni o in relazione ad acquisti o fruizione di beni e servizi effettuati tramite Siti Esterni. L’utente che viene reindirizzato automaticamente ad un Sito Esterno e decide di visitarlo o utilizzarlo, lo fa a suo rischio assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi. Il collegamento con Siti esterni non implica che lo Studio Cortorillo sponsorizzi o sia necessariamente affiliato con le entità che effettuano i servizi descritti in quei Siti Esterni. I nomi degli altri servizi o delle altre società menzionate nel Sito potranno avere il marchio o il nome commerciale dei loro rispettivi titolari. L'accesso al Sito Esterno non dovrà essere inteso, per presunzione, in via d'eccezione o diversamente, come concessione di una licenza o diritto d'uso dei marchi che appaiono sul Sito, salvo il preventivo consenso scritto dei terzi titolari degli altri marchi.
Informazioni inviate tramite il Sito o link a Siti esterni
L'invio facoltativo e/o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel Sito, anche attraverso un modulo, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, nonché degli altri dati personali inseriti nel messaggio. Qualsiasi file o altro materiale inviato allo Studio Cortorillo tramite il Sito, o link che reindirizzano ad altri Siti, sarà ritenuto di natura non confidenziale e sono esclusi obblighi di qualsiasi tipo, con libertà di riprodurlo, usarlo, rivelarlo, mostrarlo, trasformarlo, farne opere derivate e distribuirlo a terzi, senza limiti. Inoltre potranno essere utilizzate tutte le idee, concetti, know-how o conoscenze tecniche contenute in tale file o materiale, per qualsiasi scopo, incluso, senza ad esso essere limitato, lo sviluppo, la produzione e commercializzazione di prodotti/servizi utilizzanti tale file o materiale. E' sempre vietata la trasmissione di file contenente materiale illegale, intimidatorio, diffamatorio, osceno, pornografico o comunque in violazione di qualsiasi Legge applicabile.
Legge e giurisdizione
Tutte le Condizioni sopra riportate sono regolate dalla Legge italiana. Il Foro di Viterbo (Italia) avrà giurisdizione e competenza esclusiva per eventuali controversie comunque connesse. Ciò nonostante, lo Studio Cortorillo si riserva, qualora lo ritenga necessario, di poter agire in giudizio di fronte a Tribunali di paesi diversi dall'Italia o città diverse da Viterbo, per proteggere i propri interessi e far rispettare i propri diritti.

PRIVACY POLICY DEL SITO
La presente informativa sulla privacy è redatta in ottemperanza alle vigenti disposizioni dettate dalla normativa nazionale ed europea, inclusi il D.Lgs n. 196/2003, e successive integrazioni, ed il Regolamento Europeo n. 679/2016 (c.d. GDPR). Ove non diversamente specificato l’informativa riguarda esclusivamente questo Sito Web.
Di seguito sono indicate alcune definizioni che verranno utilizzate nell’informativa.
Utente: l'individuo che utilizza questo Sito Web che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l'Interessato.
Interessato: La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.
Dati Personali (o Dati): costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.
Dati di Utilizzo: sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questo Sito Web (anche da applicazioni di parti terze integrate), tra cui gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questo Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Titolare del Trattamento (o Titolare): la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questo Sito Web.
Responsabile del Trattamento (o Responsabile): la persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.
Questo Sito Web (o questa Applicazione): lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.
Servizio: il Servizio fornito da questo Sito Web così come definito nei relativi termini.
Unione Europea (o UE): salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questa informativa si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.
Do not track: è un termine tecnico che identifica una direttiva di controllo delle pagine web utilizzata per comunicare la preferenza dell'utente riguardo la raccolta dei suoi dati di navigazione, che viene utilizzata per esempio nel caso della pubblicità personalizzata.
Cookie: piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.
Titolare del Trattamento dei Dati
Nominativo: CHIARA CORTORILLO
Indirizzo: Via Sandro Pertini, 3 - 01100 Viterbo
Tipologie di Dati raccolti
Tra i Dati Personali raccolti da questo Sito Web, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di utilizzo, email, posizione geografica e lingua.Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi. I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall'Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l'uso di questo Sito Web. Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questo Sito Web sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questo Sito Web fornire il Servizio. Nei casi in cui questo Sito Web indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività. Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, possono contattare il Titolare. L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questo Sito Web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo Sito Web, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall'Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy. L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali ottenuti da terzi, pubblicati o condivisi mediante questo Sito Web, e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità di trattamento
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito Web (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Base giuridica del trattamento dei Dati
Il Titolare tratta i Dati Personali relativi all’Utente sulla base dei seguenti principi giuridici.
  • L’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche (in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga “opt-out” a tale trattamento, ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali);
  • il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all'esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi;
  • il consenso al trattamento dei Dati Personali può essere concesso solo dai soggetti giuridicamente in grado di concludere obbligazioni contrattuali ai sensi della normativa nazionale di riferimento, pertanto con l'accettazione della presente informativa l'Utente dichiara espressamente di essere persona con età idonea a concludere obbligazioni contrattuali ed avere la capacità giuridica secondo la legislazione loro applicabile;
  • i minori di anni 14 anni non possono dare il loro consenso al trattamento dei Dati Personali senza l’assistenza ed approvazione di un genitore o tutore.
E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.
Luogo di trattazione dei Dati raccolti
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare. I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali. L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati. Qualora abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti, l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questa informativa o chiedere informazioni al Titolare del Trattamento.
Periodo di conservazione dei Dati raccolti
I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto i Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare. Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine dell’ Autorità competente. Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, dopo tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi, così come per le seguenti finalità: statistica, pubblicità, gestione contatti e invio di messaggi, affiliazione commerciale, Interazione con social network e piattaforme esterne, ottimizzazione e distribuzione del traffico, visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.
Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questa informativa.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi.
Gestione contatti e invio di messaggi: questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente. Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell'Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.
Dati Personali raccolti: varie tipolgie di Dati.
Interazione con social network e piattaforme esterne: questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questo Sito Web. Le interazioni e le informazioni acquisite da questo Sito Web sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Ottimizzazione e distribuzione del traffico: questo tipo di servizi permette a questo Sito Web di distribuire i propri contenuti tramite dei server dislocati sul territorio nazionale ed estero, al fine di ottimizzare le prestazioni della stessa. I Dati Personali trattati dipendono dalle caratteristiche e della modalità d’implementazione di questi servizi, che per loro natura filtrano le comunicazioni fra questo Sito Web ed il browser dell’Utente. Vista la natura distribuita di questo sistema, è difficile determinare i luoghi in cui vengono trasferiti i contenuti, che potrebbero contenere Dati Personali dell’Utente.
Dati Personali raccolti: Cookie e varie tipologie di Dati.
Statistica: questi servizi permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne: questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito Web e di interagire con essi. Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Diritti dell’Utente
L'Utente può esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In qualunque momento può ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei propri dati personali, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco, nonché di opporsi al trattamento, per motivi legittimi, compreso il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante della Privacy). Inoltre ha il diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati senza ingiustificato ritardo e il Titolare del Trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
- i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
- l’utente revoca il consenso su cui si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
- l’utente si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
- i dati personali sono stati trattati illecitamente;
- i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il Titolare del Trattamento;
- i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi ai minori.
Per esercitare i propri diritti l'Utente deve indirizzare una specifica richiesta al Titolare. Le richieste sono depositate a titolo gratuito ed evase nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese dalla ricezione.
Cookie Policy
Questo Sito Web fa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per prendere visione dell’informativa dettagliata, l’Utente può consultare la Cookie Policy.
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell'utilizzo di questo Sito Web o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle Autorità competenti.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni della presente privacy policy, questo Sito Web potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali per la raccolta ed il trattamento di Dati Personali riguardanti servizi specifici.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito Web e gli eventuali servizi terzi da esso utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP dell'Utente.
Informazioni non contenute in questa privacy policy
Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento.
Risposta alle richieste "Do Not Track”
Questo Sito Web non supporta le richieste “Do Not Track”. Per sapere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l'Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questo Sito Web nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare. Si prega dunque di consultare regolarmente questa informativa, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata all’inizio della pagina. Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

COOKIE POLICY DEL SITO
La presente informativa sull’utilizzo dei cookie è resa in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali avente titolo “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”, datato 8 maggio 2014. Per ulteriori informazioni circa l’utilizzo dei cookie in questo Sito Web è possibile contattare il Titolare del trattamento dei dati personali.
Il cookie è un piccolo file di testo che viene salvato sul computer o sul dispositivo mobile dell'utente. Grazie ai cookie il sito internet è in grado di memorizzare le azioni e le preferenze espresse (ad esempio l'autenticazione ad aree riservate, la lingua selezionata o altre impostazioni di visualizzazione), in modo che l'utente non debba reinserirle quando torna sullo stesso sito. I cookie vengono anche utilizzati per verificare se le visite sono effettuate da visitatori nuovi, e per memorizzare alcune informazioni anonime relative alla navigazione delle pagine web (link di ingresso, di uscita, navigazione tra le pagine, tempi di permanenza, etc.).
Il Garante indica due macro categorie fondamentali con caratteristiche differenti: cookie tecnici e cookie di profilazione. Inoltre i cookie possono essere suddivisi tra quelli installati dal titolare o gestore del sito e i cookie cosiddetti di terze parti.
I cookie tecnici sono quelli che servono per fornire il servizio in modo migliore a chi ne usufruisce. Sono ad esempio usati dalle piattaforme Analytics, oppure quelli che il sito usa per migliorare l’esperienza di navigazione. Per l'utilizzo di questa tipologia di cookie non è necessario un preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Per l'utilizzo di questa tipolgia di cookie è necessaria una adeguata informativa e una richiesta di consenso dell’utente.
Utilizzando il sito www.cortorillo.it l'utente accetta che vengano installati sul suo dispositivo cookie tecnici “proprietari” e di “terze parti"; il sito NON utilizza o gestisce direttamente cookie di profilazione.
I cookie tecnici utilizzati dal sito www.cortorillo.it sono essenziali per il corretto funzionamento delle pagine; questi vengono immagazzinati e mantenuti anche dopo l'abbandono del sito e la chiusura del browser. Sono eliminati automaticamente soltanto dopo la data di scadenza indicata nel cookie stesso. Senza questi cookie alcune funzionalità potrebbero essere compromesse e l'accesso ai contenuti delle pagine web potrebbe essere limitato. I cookie di questo tipo non raccolgono nessuna informazione personale dell'utente. I cookie provenienti da terze parti (siti esterni) non possono essere controllati direttamente dal Titolare del trattamento dei dati, pertanto si elencano e descrivono di seguito i servizi esterni di terze parti utilizzati dal sito www.cortorillo.it, e si consiglia di leggere attentamente le loro informative sulla privacy e i cookie, tramite i rispettivi link, per conoscerne i dettagli.
  • Google Analytics: il servizio Google Analytics (offerto da Google, Inc.) consente di raccogliere, in forma anonima, ed esaminare il comportamento dei visitatori durante l'utilizzo del sito e di migliorare la sua fruibilità e l'esperienza d'uso. Questo servizio è stato configurato per essere utilizzato esclusivamente con dati anonimi (funzione “anonymizeIp”), in modo da occultare l'ultima parte dell'indirizzo IP del visitatore. Per ulteriori informazioni relative ai cookie di Google Analytics è possibile consultare il seguente Link; inoltre è possibile disabilitare totalmente l'azione di Google Analytics attraverso gli strumenti forniti dallo stesso Google tramite il seguente Link
  • Widget Google Maps (Google Inc.): il servizio “Google Maps” permette di visualizzare le mappe gestite da Google Inc. ed integrare tali contenuti all’interno delle pagine web.  Link
  • MioCondominio (www.miocondominio.it): è una piattaforma esterna che fornisce agli Amministratori di condominio lo spazio web per pubblicare la documentazione condominiale, a cui si accede con credenziali riservate personali. Link
  • Bookeo (www.bookeo.it): è una piattaforma esterna che fornisce e gestisce il servizio di prenotazione online degli appuntamenti. Link
Inoltre, nelle pagine del Sito sono presenti collegamenti per , Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, WhatsApp Web. L'utilizzo è finalizzato alla condivisione dei contenuti e l'utilizzo di chat per facilitare i contatti e le comunicazioni con l'Utente; la presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni è  disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza si riportano di seguito gli indirizzi web per leggere le diverse informative e le modalità per la gestione dei cookie inerenti i suddetti social media.
  • Facebook (informativa): Link
  • Facebook (configurazione): accedere alla propria sezione privacy
  • Google+ (informativa): Link
  • Google+ (configurazione): Link  
  • Twitter (informativa): Link
  • Twitter (configurazione): Link
  • Linkedin (informativa): Link
  • Linkedin (configurazione): Link  
  • WhatsApp Web (informativa): Link
  • WhatsApp Web (configurazione): Link
Per disabilitare l'uso di tutti o solo di alcuni cookie si possono modificare le impostazioni del proprio browser di navigazione (Chrome, Firefox Mozilla, Internet Explorer, Opera, Safari, etc...). Solitamente i browser sono impostati di default per accettare i cookie, a meno che vengano configurati dall'Utente in modo differente. È possibile fare in modo che il browser blocchi alcuni o tutti i cookie, oppure presenti un messaggio all'utente prima di procedere all'installazione.
Di seguito sono riportati i link dei browser più diffusi, dove sono indicate le istruzione per la gestione e la cancellazione dei cookie.
Chrome             
Firefox Mozilla            
Internet Explorer             
Opera            
Torna ai contenuti