Servizi catastali - Studio Cortorillo (Immobiliare-Condomini-CAF)

Benvenuti nel sito internet dello Studio Cortorillo. Buona navigazione!

Vai ai contenuti

Servizi catastali

I Nostri Servizi
Lo Studio Cortorillo offre ai propri clienti i seguenti servizi catastali telematici (a partire dalla data di meccanizzazione dell'ufficio competente) con finalità accessoria alle prestazioni principali, per evitare al cliente di recarsi all'Agenzia del Territorio e subire estenuanti file allo sportello: visura e ricerca catastale, correzione dei dati catastali (errori intestazione, diritti proprietà/godimento o dati immobile, incoerenza fabbricato non dichiarato, etc.) poichè abbiamo riscontrato spesso evidenti errori, nati magari molto tempo fa e mai corretti, che creano problemi sotto il profilo fiscale.
Il Catasto è l’inventario di tutti i beni immobili (terreni e fabbricati) esistenti sul territorio dello Stato. Attualmente i documenti sono acquisiti in formato digitale, confluiti in un sistema informatizzato in grado di relazionarsi con tutte le banche dati dell’Amministrazione Finanziaria.
L'obbligo dell'accatastamento nasce da una duplice esigenza. Dal punto di vista fiscale serve a conoscere la rendita, cioè il reddito annuo ricavabile da cui si ottiene il valore del fabbricato o terreno, sulla base della quale vengono calcolate le imposte. Dal punto di vista urbanistico rappresenta una catalogazione grazie alla quale è possibile conoscere in modo sommario e preliminare i dati e le caratteristiche dell'immobile o terreno in caso di trasferimento di un diritto reale.
La visura catastale è un documento rilasciato dall'Agenzia del Territorio che elenca tutti i fabbricati e/o terreni inseriti nella banca dati del Catasto. E' utile per attestare la corretta registrazione della proprietà di un immobile presso l'Agenzia del Territorio ed è fondamentale per il calcolo delle imposte comunali o la dichiarazione dei redditi. Pertanto è consigliabile conservarne sempre una copia aggiornata, insieme ai documenti dell'immobile, dopo aver controllato la correttezza dei dati ivi contenuti. Contiene i dati anagrafici della ditta catastale o degli intestatari, la quota e tipologia del diritto reale a favore dell'intestatario, l’ubicazione del bene immobile e i dati identificativi (partita, foglio, particella o mappale, subalterno), la categoria e la superficie o il numero di vani, la rendita catastale o il reddito dominicale o agrario, l'annotazione di tutti gli estremi dell'atto di provenienza.
I dati catastali hanno finalità specificatamente fiscale e reddituale senza alcun carattere probatorio e valore legale (salvo in alcune zone ove vige il catasto fondiario), pertanto la visura catastale non certifica l’esistenza di un diritto reale o la titolarità giuridica dell’intestatario. Per avere una certificazione con valore legale sulla titolarità di un bene in capo ad un determinato soggetto deve essere richiesta la visura ipocatastale presso il servizio di pubblicità immobiliare (ex Conservatoria).
ChiamaciPrenota_online


Facebook    Instagram    Canale_YouTube
C.F. CRTCHR90P64M082H - P.IVA 02152730566
Copyright © 2014 - 2020 | Tutti i diritti sono riservati
Studio Professionale Cortorillo di Chiara Cortorillo
STUDIO PROFESSIONALE CORTORILLO di Chiara Cortorillo | C.F. CRTCHR90P64M082H - P.IVA 02152730566 | © copyright 2014 - 2016 | Tutti i diritti sono riservati

Studio Professionale Cortorillo di Chiara Cortorillo | C.F. CRTCHR90P64M082H - P.IVA 02152730566 | Copyright © 2014 - 2020 | Tutti i diritti sono riservati

Studio Professionale Cortorillo di Chiara Cortorillo | C.F. CRTCHR90P64M082H - P.IVA 02152730566 | Copyright © 2014 - 2020
Tutti i diritti sono riservati
Studio Professionale Cortorillo di Chiara Cortorillo | C.F. CRTCHR90P64M082H - P.IVA 02152730566
Studio Professionale Cortorillo di Chiara Cortorillo | C.F. CRTCHR90P64M082H-P.IVA 02152730566
Copyright © 2014 - 2020 | Tutti i diritti sono riservati
Torna ai contenuti