Revisione contabilità condominiale
I Nostri Servizi
Lo Studio Cortorillo offre un servizio professionale per la revisione della contabilità condominiale, anche per più esercizi finanziari pregressi.
La legge n. 220/2012 di riforma del condominio, in vigore dal 18 giugno 2013, ha introdotto, con il nuovo art. 1130-bis del cod. civ., la possibilità per l’assemblea di nominare “un revisore che verifichi la contabilità del condominio”, anche per più annualità specificatamente indicate. L’assemblea può nominarlo in qualsiasi momento, dandogli l’incarico di verificare la contabilità del condominio anche per più esercizi finanziari.
La nomina di un revisore è consigliata nei seguenti casi:
1. nomina del nuovo amministratore senza l’approvazione del bilancio consuntivo della gestione uscente (perché ritenuto inadeguato dall’assemblea o perché mai presentato): in questo caso, la nomina del revisore è necessaria perché si possa redigere la contabilità sull’esercizio finanziario precedente affinché non solo si conoscano le posizioni contabili dei singoli condòmini e del condominio in generale, ma anche per consentire all’amministratore entrante un adeguato allineamento contabile;
2. dubbi sulla correttezza del rendiconto consuntivo e/o delle procedure contabili adottate, ripartizione delle spese;
3. accertare eventuali ammanchi dovuti alla presunta appropriazione indebita da parte dell’amministratore.
Lo Studio Cortorillo effettua la revisione della contabilità condominiale applicando i principi dello standard ISAE 3000, emanato dall’International Audit and Assurance Standards Board (IAASB). Questo standard è una garanzia per la conformità, la sostenibilità e l'audit outsourcing, che prevede lo svolgimento di procedure di revisione pianificate a seguito della valutazione delle aree di rischio di errori significativi, sulla base della comprensione, da parte del revisore, dell’amministrazione e della contabilità condominiale, incluso il controllo interno. Quanto emerso dalla revisione sarà riassunto e certificato in una relazione redatta e sottoscritta dalla titolare, Chiara Cortorillo, in qualità di professionista A.N.AMM.I. (Associazione Nazional-europea AMMinistratori d'Immobili iscritta all'Elenco delle Associazioni rappresentative a livello nazionale presso il Ministero della Giustizia) che garantisce al cliente la qualità della formazione e dell'aggiornamento professionale con attestato rilasciato ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n. 4 e Decreto del Ministero della Giustizia n. 140/2014.
Il compenso dovuto per la prestazione professionale sarà determinato con un dettagliato preventivo di spesa prima dell'assunzione dell'incarico, sulla base delle informazioni preliminari che saranno acquisite in relazione al condominio, alle dimensioni dello stesso e gli anni finanziari di contabilità e rendiconti condominiali oggetto di revisione.